Insegnante
Luigia Bertelli
Luigia ha iniziato lo studio dello Yoga IYENGAR® inizialmente con Dona Holleman, poi con Gabriella Giubilaro e con altri insegnanti, quali Mary Dunn, Patricia Walden, Lois Steinberg, Emilia Pagani, Bobbie Fultz, Stephanie Quirk, Garth Mc Lean.
Si è diplomata insegnante IYENGAR® Yoga nel 1997. Ha continuato i suoi studi con B.K.S. Iyengar, Geeta Iyengar e Prashant Iyengar e in seguito con Abijata Iyengar presso il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute (RIMYI) nella città di Pune in India.
Ha studiato Terapia Yoga con Stefanie Quirk, l’assistente personale di Geeta e B.K.S. Iyengar nelle classi terapeutiche. Per molti anni ha collaborato come insegnante nelle classi di Gabriella Giubilaro a Firenze. Tuttora studia con Gabriella Giubilaro, una delle massime autorità dello Yoga IYENGAR® in tutto il mondo.
Spesso presta assistenza all’insegnante Garth Mc Lean nei suoi seminari intensivi che affrontano malattie neurologiche quali Parkinson e Sclerosi multipla.
Ha fondato la scuola IYENGAR® YOGA LE FARFALLE nel 1997 nella città di Roma, con corsi da sempre dedicati a studenti di tutte le età.
È stata presidente della Commissione Traduzioni dell’Associazione IYENGAR® YOGA ITALIA. ed ha curato e tradotto diverse pubblicazioni, tra cui Yoga e Sport di B.K.S. Iyengar, ed. Mediterranee.
Luigia è etologa (laureata a Firenze in Scienze Naturali, con una tesi sui richiami di allarme della marmotta alpina), amante appassionata della Natura, dei paesaggi, della Storia dell’arte e del suo Paese. Ama dipingere acquarelli e ascoltare musica.