Iyengar Yoga

Home » Iyengar Yoga

B.K.S. Iyengar

B.K.S. Iyengar nasce a Bellur, un villaggio rurale dell’India centro occidentale. Molto giovane, a causa dei suoi problemi di salute, (malaria, febbre tifoide e tubercolosi) è accolto come studente dal maestro Śri Krśnamacharya.

Attraverso la pratica dello yoga e con enorme impegno, il giovane Iyengar non solo guarisce dai suoi malanni, ma diventa talmente bravo nella presentazione degli āsana che il suo maestro lo incoraggia ad intraprendere l’insegnamento. A quei tempi lo yoga era una disciplina riservata solo a quei pochi che venivano scelti dai maestri stessi.

Il giovane Iyengar in seguito alla sua bravura, viene introdotto negli ambienti culturali europei da Yehudi Menuhin, il famoso violinista che divenne suo allievo. Sarà persino insegnante della regina del Belgio che all’età di 80 anni imparò ad andare nella posizione di equilibrio sulla testa.

Nel 1966 pubblica il suo primo libro, “Light on Yoga” che in breve tempo diventa un best-seller internazionale: nel 2005 era già stato tradotto in 17 lingue e aveva venduto tre milioni di copie.

Nel 1975 fonda a Pune l’Istituto Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute in memoria della sua amata moglie.

La fama del maestro dilaga da un continente all’altro non solo per la sua grande capacità di spiegare le posizioni, ma anche per la cura con cui era in grado di aiutare le persone a guarire da problemi fra i più svariati, da semplici mal di schiena a malattie più gravi.

I suoi allievi aprono scuole in ogni parte del mondo. Lo yoga si diffonde in ogni angolo della terra.
Le prime allieve che portano i suoi insegnamenti sul suolo italiano sono Vanda Scaravelli e Dona Holleman a Firenze e in seguito Grazia Melloni a Roma.

IL METODO IYENGAR

Istruttori qualificati e rigorosamente formati, impegnati nell’eccellenza dell’insegnamento.

Una progressione sicura e sistematica delle posizioni yoga per sviluppare le capacità e le abilità di ogni studente, sia all’interno di ogni classe che di classe in classe.

Sequenza degli āsana per sviluppare forza, flessibilità, resistenza, concentrazione e allineamento del corpo.

Correzione individuale da parte degli insegnanti e conoscenza di come aggiustare gli āsana per ciascun tipo di problema più comune.

Uso preciso del linguaggio. Dimostrazione e insegnamento di punti specifici per sviluppare la comprensione.

Correzione individuale e capacità di saper aggiustare gli studenti, quando necessario.

Integrazione della filosofia dello yoga con la pratica degli āsana.

Approccio progressivo e sistematico che si costruisce dalle fondamenta apprese nelle classi iniziali alle classi avanzate. Conoscenza e utilizzo dello yoga nella pratica individuale.

Modi per utilizzare lo yoga per alleviare vari disturbi e stress.

L’uso di supporti, come coperte, blocchi, cinture, sedie e altro sia per facilitare l’esecuzione degli āsana che per ottenere degli effetti più profondi sulle parti del corpo

Tutti gli insegnanti che si certificano nel metodo dell’Iyengar Yoga sono insegnanti certificati Iyengar Yoga, il che significa che hanno completato con successo un esame di valutazione standardizzato a livello globale dopo anni di formazione.